Giovani al cinema/ Il 7 marzo arriva “Il Corsetto dell’imperatrice”

Giovani al cinema/ Il 7 marzo arriva “Il Corsetto dell’imperatrice”

Nell’ambito del progetto E-State e + Insieme, il Piccolo Teatro Pratico e il Comune di Arosio propongono una rassegna cinematografica a ingresso gratuito per under 18.

Il 7 marzo, in occasione della Festa della Donna, arriva al Cinelandia di Arosio una storia di emancipazione femminile: Il corsetto dell’imperatrice.

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l’Imperatrice d’Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un’età che per una donna dell’epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l’inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall’inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Vi aspettiamo come sempre alle 21 al Cinelandia di Arosio, gli under 18 entrano gratis, gli over 18 pagano solo 6 euro!
ATTENZIONE: LA RASSEGNA NON RIENTRA NELLA CONVENZIONE COMUNE-PROLOCO-CINELANDIA

Per maggiori info chiamare Cinelandia Arosio al 031 447 7584