La compagnia

Chi siamo

IL PERCORSO

L'INIZIO

È il 2011 quando nasce il Piccolo Teatro Pratico, lo fonda Davide Colavini, attore, autore e regista, con l’intento di creare un contenitore al percorso narrativo iniziato con il progetto Teatro del Territorio; poco dopo si unisce Dario Onofrio, organizzatore teatrale made in Paolo Grassi. I due si indirizzano al teatro urbano: realizzare emozioni teatrali ovunque vi sia uno spazio disponibile ed un pubblico.

“GLI ANNI 10“

A metà degli anni 10, dopo il successo di Capitan Brianza e il destino di Donna Giovanna e Pezzi! si conclude la trilogia Teatro del Territorio con Quando eravamo quasi nemici. Nel mentre la compagnia produce altri allestimenti toccando temi legati all’ambiente: Shakespeare in Green con la collaborazione di Legambiente e Una Nuova Opportunità, un roadshow teatral multimediale, prodotto da Comieco, sul riciclo di carta e cartone, dedicato alle scuole superiori, vincitore del Premio Aretè “Nuvola Verde” 2013 come miglior Comunicazione Responsabile.

IL GIROVAGARE

In quel periodo la compagnia è ancora nomade, spostandosi tra le varie provincie: prima è partner di rete all’interno di Parco Culture Consorzio Monza e Brianza con sede a Desio, poi stipula un accordo con il comune di Arosio, Como, poggiando le basi per una collaborazione culturale duratura e importante.
Il PTP (acronimo di Piccolo Teatro Pratico) così si insedia con uffici e, successivamente, con uno spazio laboratorio; la residenza si arricchisce con la gestione e la direzione artistica della stagione teatrale ragazzi presso l’auditorium comunale.

LA SVOLTA

Tra il 2018 e il 2019, dopo una crisi di identità, avviene una svolta sostanziale che ridà linfa e progettualità alla compagnia. Il Piccolo Teatro Pratico aderisce alla riforma del terzo settore; stringe e consolida collaborazioni con enti come ACLI, Istituto Cinematografico M. Antonioni, Fondazione Comasca…; produce nuovi allestimenti teatrali di impegno sociale, organizza rassegne e festival teatrali, realizza progetti scolastici di didattica peer tutoring, inaugura laboratori e workshop altamente professionali insomma il Piccolo Teatro Pratico rinasce con una nuova pelle.

LA CRESCITA

Nel nucleo direttivo entrano nuovi soci e artisti, tra cui Alice Bettinelli; con l'ingresso di professionisti di settore si ampliano le competenze della compagnia come la gestione di laboratori teatro ragazzi, la produzione di progetti video multimediali e l'organizzazione di eventi. Si da vita ad un comparto dedicato alle imprese, in grado di creare percorsi formativi ed esperienziali, grazie agli strumenti dello storytelling, del teatro, del cinema.

IL POST 2020

Dopo dieci anni di attività, attraversati da un momento complesso come quello del 2020, il PTP riparte, consapevole che il teatro oggi necessiti di un cambiamento fondamentale: creare e veicolare una diffusione di cultura moderna, anche con i linguaggi e supporti moderni, portare l’emozione teatrale in un mondo partecipe, sia in presenza viva che in forma digitale e interconnessa.

LO STAFF

Direzione artistica

DAVIDE COLAVINI

Attore, autore, regista; diplomato al Laboratorio dell’Attore di Milano, metodo Stanislawskij – Strasberg. Da oltre vent’anni lavora in teatro, televisione e cinema; è docente di recitazione all’Ist. Cinematografico M. Antonioni.

Organizzazione generale

Dario Onofrio

Organizzatore e promotore teatrale; diplomato in organizzazione alla Paolo Grassi di Milano. Ha maturato diverse esperienze con compagnie milanesi e non. Nel Piccolo Teatro Pratico, oltre agli aspetti organizzativi, segue i progetti e la gestione di rassegne teatrali.

Progetti culturali

Alice Bettinelli

Attrice, cantante, regista; vincitrice come attrice dei premi teatrali nazionali: “Fabbrica del Dialogo SUQ delle Culture” e “Spizzichino”. Nel Piccolo Teatro Pratico segue lo sviluppo di nuovi progetti culturali.

Segreteria iniziative

Agnese Spinelli

Laureata in comunicazione sociale all’Università degli Studi di Milano e appassionata di teatro e recitazione; svolge l’attività di segreteria organizzativa per la gestione di laboratori, workshop e rassegne teatrali.

Formazione e comunicazione

MATTEO ANDREONE

Autore, formatore e regista; è tra i fondatori dell’Accademia Nazionale del Comico e membro dell’International Society for Humor Studies. Come ricercatore scientifico svolge incontri sul Pensiero Umoristico in Italia e all’estero. Al Piccolo Teatro Pratico progetta percorsi formativi aziendali.

Corsi e laboratori

Gianpietro Liga

Attore e docente teatrale riconosciuto; ha lavorato con compagnie teatrali nazionali e maturato esperienze televisive e cinematografiche. Nel Piccolo Teatro Pratico segue la didattica dei laboratori per ragazzi e svolge educazione alla teatralità per scuole primarie.

Progetti multimediali

OSCAR FRANCIOSO

Videomaker e sceneggiatore professionista, diplomato in regia all’Ist. Cinematografico M. Antonioni. Collabora con agenzie di comunicazione e testate giornalistiche, occupandosi di sviluppo e produzione di video content, documentari, cicli di spot informativi e altri contenuti. Parallelamente porta avanti l’attività di autore e sceneggiatore.

Contenuti autorali

ROBERTO GAVELLI

Scrittore, autore teatrale e televisivo, ha pubblicato libri e racconti e scritto spettacoli di vario genere. In TV ha lavorato, come autore, a trasmissioni come Camera Cafè, Mai dire Grande Fratello e Figli su Italia 1; Zelig Off su Canale 5; Tribbù su Rai Due; Neurovisione su MTV. In qualità di drammaturgo collabora nelle produzioni teatrali del Piccolo Teatro Pratico.